I COOPERATORI - Centro Sereni

Vai ai contenuti

Menu principale:

I COOPERATORI

COOPERATORI GUANELLIANI
I Cooperatori guanelliani: vocazione battesimale per una santità laicale guanelliana


“Essere un uomo di Chiesa nel cuore del mondo e un uomo del mondo nel cuore della Chiesa”
(13° CG SdC, 1981).


Cosa di afferma dei Cooperatori Guanelliani:

PEG
“Il documento è indirizzato anzitutto ai membri della Famiglia guanelliana: i Servi della Carità, le Figlie di Santa Maria della Provvidenza, i Cooperatori e le Cooperatrici. Chiamati a condividere con modalità diverse il carisma di don Luigi Guanella, devono impegnarsi a tradurlo quotidianamente in stile di vita, in prassi e metodo educativi (PEG – Introduzione al Documento).
COSTITUZIONI SdC
“Intorno al suo servo don Luigi Guanella il Signore ha suscitato una larga famiglia, composta dai Servi della Carità, le Figlie di S. Maria della Provvidenza e i Cooperatori. Ciascuno, con modalità diverse e in reciproca collaborazione, partecipa allo spirito e alla missione del Fondatore e ne condivide la responsabilità” (C SdC n. 5).
“Insieme a noi, impegnati nella medesima missione, lavorano le Figlie di S. Maria della Provvidenza e, in diverse forme, i Cooperatori guanelliani…. Nei Cooperatori riconosciamo la grazia di una specifica vocazione, che ci spinge a camminare e operare insieme. Li incoraggiamo ad amare i poveri, a collaborare con l’Istituto, e li aiutiamo a nutrire di spiritualità guanelliana la loro dedizione, nel vicendevole rispetto della propria normativa” (C SdC n. 77).
COSTITUZIONI FSMP
“Noi, Figlie di Santa Maria della Provvidenza, insieme ai Servi della carità e ai Cooperatori, formiamo la Famiglia Guanelliana. Ognuno, in diverse forme e secondo il proprio stato di vita, vive lo spirito e realizza la missione di carità affidataci dal Fondatore. Nella Famiglia Guanelliana condividiamo con i Servi della carità e con i Cooperatori l’eredità spirituale del Fondatore e offriamo, sull’esempio delle nostre prime Consorelle, l’apporto originale della nostra vocazione” (C FSMP n. 6).

“Nella carità di Cristo, che è ricca di benevolenza e di misericordia, manteniamo comunitariamente relazioni di stima e di riconoscenza verso i cooperatori, i benefattori, e quanti ci sono uniti da vincoli di amicizia e di apostolato, esprimendo la nostra solidarietà soprattutto nel momento della prova” (C FSMP n.54)


I NOSTRI PROGETTI

IL PIANOFORTE DELLA CARITA'

Tra noi Cooperatori guanelliani di Perugia, frequentando i “disabili” o i così detti da San Luigi Guanella “buoni figli”, ospiti del Centro Sereni - Opera Don Guanella, è maturato il sogno di dotare il Centro di un buon pia¬noforte capace di sprigionare tanta sana musica. “La musica è uno strumento di vera fraternità” (Giovanni Paolo II) e il suo linguaggio universale unisce, suscita emozioni, favorisce la comunicazione, l’aggregazione e l’integrazione.
Da qui l’idea di introdurre nel Centro un valido strumento musicale da mettere a disposizione:
  • degli stessi ospiti per arricchire i loro percorsi di musicoterapia;
  • dei bambini e dei ragazzi provenienti dalle varie realtà presenti in zona, per far svolgere i loro saggi di pianoforte rendendo pubblico il loro crescere musicale in un ambiente di Carità;
  • degli artisti, dei professionisti pianisti e di tutti coloro che, circondati dall’amore dei “buoni figli”, voglia¬no regalare meravigliose note di pace, spensieratezza, buon umore, bella musica contribuendo ad organizza¬re eventi musicali all’insegna della solidarietà;
Grazie alla Fondazione Brunello Cucinelli, il pianoforte della Carità, da essere un sogno e una idea, è divenuto uno strumento concreto e pronto a lavorare per creare eventi musicali che diano l’occasione di avvicinare al mondo guanelliano cuori nuovi e contribuire ad aiutare la realtà guanelliana perugina e tutta l’Opera Don Guanella ramificata, ad oggi, nelle sue 208 opere distribuite in 22 nazioni e operante nelle sue diverse realtà caritatevoli (bambini, ragazzi, disabili, anziani, ammalati …).
Vi aspettiamo a questo evento musicale inaugurale durante il quale gli ospiti del Centro, i bambini e professio¬nisti ci aiuteranno a presentare il progetto e a presentarvi il pianoforte della Carità.

I Cooperatori guanelliani di Perugia
Opera Don Guanella - Centro Sereni
Per Informazioni: Cooperatori guanelliani
Via Tuderte, 48 – Perugia
e-mail: cooperatoriguanellianipg@gmail.com
 
Torna ai contenuti | Torna al menu