Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi offre informazioni utili alla conoscenza del Centro e delle sue proposte riabilitative nel rispetto della normativa vigente.
MISSION (identificazione del perché il Centro esiste).
Un’opera cristiana non serve per mantenere abitudini o servizi che, anche nel nostro caso, offre il SSN o una qualsiasi azienda privata. Siamo chiamati ad andare tra la gente, a leggere i bisogni reali nel campo della disabilità, privilegiando i poveri e coloro che sono disprezzati e dimenticati.
L’opera, segno della benevolenza che Dio ha concesso a San Guanella, eroe della carità continua, attraverso i suoi Religiosi, sacerdoti, suore, fratelli consacrati e cooperatori che, fedeli alle parole del Fondatore (“fermarsi non si può finché ci sono poveri da soccorrere” e “tutto il mondo è patria vostra”) sono presenti, oltre che in Italia, anche in Europa, America Latina, U.S.A., Asia e Africa, offrendo solidarietà e soccorso ai più provati nel corpo e nello spirito e privi di appoggio umano.
La Casa di Montebello accoglie, oggi, in regime residenziale e semiresidenziale, persone disabili, soggetti con difficoltà cognitive e comportamentali conseguenti a disfunzioni cerebrali. Fisionomia Giuridica L’Opera Don Guanella, agisce a livello Internazionale e Nazionale ed è una struttura sanitaria riabilitativa accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale nell’anno 2013 con D.D. n. 3777 da parte della Regione, per il trattamento di soggetti cerebrolesi, provenienti da tutto il territorio nazionale.
VISION (ciò che l’organizzazione del Centro vuole essere e come vuole essere percepita dalle parti interessate).
La Chiesa, attraverso la sua attività, è espressione di un amore che cerca il bene integrale dell’uomo. L’ODG, in quanto parte della comunità ecclesiale, fa proprio – attraverso la pratica della carità – il compito di amare l’uomo più debole e visibilmente leso a livello psico-fisico. In tal modo, è una piccola fiamma che illumina la vita di quanti ad essa guardano come a un segno e una testimonianza del servizio di carità da donare alle persone con difficoltà.
Il presente documento è il mezzo, che permette a noi di aprirci ad ogni tipo di relazione e collaborazione, per offrire il meglio ad ogni persona che giunge nel nostro Centro. Convinti che non siamo produttori di beni, vogliamo dare qualità alla vita con risposte che tendono a valorizzare la dignità della persona, soprattutto nel momento del bisogno.
Pertanto, lo strumento che vi offriamo si pone l’obiettivo di aprire un dialogo con tutti coloro che, a vario titolo, entrano in relazione con la nostra attività come fruitori o operatori e con lo stesso tessuto sociale nel quale siamo inseriti e che serviamo.
Per ulteriori informazioni clicca qui sotto