CHI SIAMO - Centro Sereni

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

CHI SIAMO
CHI SIAMO

Il Centro di Riabilitazione Sereni dell'Opera Don Guanella in Perugia da oltre 50 anni si occupa della riabilitazione delle persone che soffrono di disturbi cognitivi, attraverso terapie specifiche di fisioterapia, logopedia, psicomotricità, musicoterapia, terapia occupazionale (falegnameria, ceramica, grafica, agraria e allevamento di piccoli animali), attività didattiche, espressive, ludiche e sportive.

È costituito da due strutture: una in Perugia, l’altra in Sant’Elena di Marsciano (PG). È una struttura residenziale con centro diurno e attività ambulatoriale convenzionata. Al suo interno operano medici specialisti, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, terapisti, infermieri, insegnanti, educatori.

I criteri metodologici di ogni intervento educativo,partendo dalla consapevolezza che “l’educabilità è di tutti.” (Don Guanella), si riferiscono ai principi della globalità, individualità, gradualità e continuità.

Per promuovere la cultura della riabilitazione si organizzano periodicamente convegni, riunioni scientifiche e corsi di aggiornamento relativi alla riabilitazione; è accreditato come sede per il tirocinio di studenti universitari, ECM. Il Centro Sereni è sede di Associazioni: AITA (Ass.ne Italiana Afasici), ANCERN (Ass.ne di Neuropsicologia e Riabilitazione Neuropsicologica) . 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu